Salus in Primis

Questo servizio è messo a disposizione dei pazienti dallo studio medico del Dottor DimostratIvo in collaborazione con CompuGroup Medical Italia spa (in seguito CGM Italia).

 

Questi innovativi servizi consentono ai pazienti e agli informatori scientifici di :

 

  1. Richiedere telematicamente, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ai propri medici visite su appuntamento rispettando gli orari messi a disposizione dai componenti dell’ambulatorio, senza generare traffico telefonico che impegni il personale di segreteria o i medici stessi. Dopo una semplice registrazione il paziente può accedere da qualsiasi pc dotato di Adobe Flash Player al sito dell’ambulatorio, visualizzare le fasce orarie disponibili per gli appuntamenti e richiedere un appuntamento in una data ed ora a sè congeniali.
  2. Richiedere, dopo una semplice procedura di identificazione che garantisce la privacy dei dati clinici del paziente, la prescrizione di ricette ripetitive o già prescritte in passato dal medico, nell’intervallo temporale concesso dal medico (ad esempio per 70 giorni dopo l’ultima prescrizione emessa dal medico). Anche in questo caso il servizio è mirato a svincolare il medico e/o il personale di studio dalla gestione telefonica delle richieste di prescrizioni, consentendo un accesso dei pazienti all’ambulatorio quasi esclusivamente per le visite. Questo servizio, potenzialmente, minimizza la prolungata presenza in ambulatorio di pazienti che richiedono semplicemente prescrizioni ripetitive di farmaci, dal momento che i pazienti, ricevuta notifica a mezzo mail dell’avvenuta prescrizione, possono limitarsi a passare dallo studio solo per ritirare le richieste già pronte, contribuendo ad allentare il clima di tensione che talvolta si genera nelle sale di aspetto degli ambulatori a causa dell’eccessiva quantità di persone che sostano nell’ambulatorio. Inoltre, a breve, con la dematerializzazione delle richieste di prescrizioni farmaceutiche, sarà anche possibile per il medico l’inoltro della richiesta di prescrizione al paziente a mezzo mail, rendendo ancora più sporadiche le presenze in ambulatorio per la richiesta o il ritiro di prescrizioni.
  3. In futuro consentirà ai pazienti di caricare, in un’area dedicata, i risultati di esami o visite specialistiche, richieste dal proprio medico o da specialisti, in modo che possano essere analizzate dal proprio medico curante, che a sua volta potrà inviare, sempre telematicamente, una richiesta di visita al paziente per discutere i risultati analizzati.
  4. In futuro ulteriori servizi saranno a disposizione degli studi medici e dei pazienti, al fine di snellire ulteriormente l’attività burocratica degli studi medici, consentendo a medici e personale di studio di concentrarsi sull’attività ambulatoriale.